Dott.ssa Cangi Valentina
Informazioni di contatto
Telefono
Indirizzo
Via Mannelli, 87 A
Firenze (FI) - Toscana
Accreditamenti
Qui sotto puoi vedere gli Open Badge ottenuti finora, certificano la qualità del professionista nei settori di competenza
Bio e Curriculum
La consapevolezza è l’arte di vivere presenti a se stessi, di essere se stessi, di trovarsi in armonia con la propria natura più profonda e lasciarla fluire liberamente all’esterno: risvegliarsi e vedere le cose come sono.
La mia formazione inizia molti anni fa, quando ero poco più che ventenne. Ho iniziato a frequentare percorsi di crescita interiore e discipline bio-naturali per cercare di liberarmi dalle pesantezze del cuore e dagli schemi automatici che mi imprigionavano. Questo cammino, sincero e totale, mi ha condotto ad una rivoluzione interiore meravigliosa, e molto di più. Mi ha permesso di acquisire una conoscenza molto ampia e vasta delle diverse pratiche di consapevolezza e risveglio del sé. Mi ha fatto comprendere i processi e gli stadi attraverso i quali si entra gradualmente in contatto con l’autenticità dell’essere.
Parallelamente ho strutturato la mia formazione accademica specializzandomi in psicologia e medicina integrata. Da questi studi ho colto l’importanza della visione sistemica e unitaria che tiene conto della complessità insita in ogni sistema vivente. Le scienze umane, alla luce di queste conoscenze, considerano l’essere umano un sistema complesso composto da sottosistemi interdipendenti e interagenti tra loro. Se questi sono in equilibrio siamo in salute – fisica, emotiva, mentale -, altrimenti avremo dei segnali su diversi livelli.
La considerazione delle leggi che governano questa complessità, mi ha portato a specializzarmi in neuroscienze, neurofisiologia delle emozioni, PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia), mindfulness psicosomatica, psicologia buddhista e scienza della mente.
Questo percorso integrale mi permette oggi di guardare l’altro con un cuore aperto e una mente preparata in grado di sostenere il cambiamento e promuovere il benessere globale della persona.