Mindfulness Basic Training

Che cos’è il Mindfulness Basic Training?


Il “Mindfulness Basic Training” è un corso di formazione teorico, utile e propedeutico alla partecipazione ad altre formazioni avanzate. Questa certificazione non consente di applicare la mindfulness su altri utenti e non forma teacher, facilitatori, trainer, coach o insegnanti di nessun tipo in mindfulness. È un corso propedeutico richiesto dai diversi enti formativi come requisito per l’accesso alla formazione su singoli corsi per il training di programmi/protocolli specifici, di corsi di alta formazione o master. Per tali competenze, è necessario completare ulteriori formazioni specifiche e ottenere le relative certificazioni avanzate.

Gli argomenti e le lezioni includono:

- Mindfulness, un primo sguardo
- I gruppi e la Mindfulness
- Laboratorio sul respiro
- La Mindfulness
- Aspetti neurofisiologi e neuropsicologici della Mindfulness
- Misurare la Mindfulness
- Filosofia della Mindfulness
- Laboratorio di visualizzazione della calma
- Laboratorio Meditazione dell’ATC (Mindfulness Psicosomatica)


Ente erogatore del corso

Il corso è erogato direttamente dalla Federazione Italiana Mindfulness. Puoi trovare ulteriori informazioni o iscriverti direttamente al corso al seguente link: Iscriviti

Nota: La Federazione Italiana Mindfulness è un ente senza scopo di lucro. I ricavati della vendita di questo corso vengono utilizzati per scopi statutari, tra cui:

• Valorizzare e promuovere la Mindfulness, favorendo la costituzione di reti di istruttori/insegnanti, associazioni ed enti che si occupano di mindfulness e pratiche di consapevolezza;

• Valutazione della scientificità ed efficacia di protocolli, programmi e pratiche utilizzate dai professionisti;

• Incoraggiare e promuovere studi e ricerche scientifiche nel campo della mindfulness e delle pratiche di consapevolezza nelle neuroscienze, negli ambiti della salute e del benessere;

• Portare avanti i valori della mindfulness che fanno parte anche del codice deontologico mindfulness: l’impegno a coltivare valori ed attitudini che includono qualità come apertura e trasparenza, gentilezza e generosità, autenticità e responsabilità, solidarietà e altruismo, mirando così a promuovere il benessere umano Codice Deontologico


Requisiti minimi per candidarsi al training

Non ci sono requisiti minimi per candidarsi a questo corso, in quanto è propedeutico alle altre formazioni. Possono partecipare tutti gli interessati.

Acquisizione della certificazione La certificazione “Mindfulness Basic Training” può essere ottenuta direttamente attraverso la formazione concessa dalla Federazione Italiana Mindfulness. In alternativa, chi ha già frequentato una formazione base, presso altri enti può richiedere il riconoscimento della propria formazione pregressa. Per ottenere la certificazione tramite formazione pregressa è necessario presentare tutta la documentazione a info@federmindfulness.it. Il comitato della Federazione Italiana Mindfulness, durante la prima riunione utile, verificherà se il corso frequentato possiede i requisiti necessari per assegnare la certificazione all’utente richiedente.

I requisiti minimi generali includono, tra gli altri:

Numero di ore di formazione adeguato;

Serietà e affidabilità dell’ente formativo;

Responsabile scientifico con un background accademico riconosciuto;

Docenti riconosciuti come esperti competenti in mindfulness.


Attenzione: Limitazioni di questa Certificazione

È importante sottolineare che chi è in possesso esclusivamente della certificazione “Mindfulness Basic Training” non è abilitato all’utilizzo di protocolli mindfulness su altri utenti, né è considerato competente per insegnare, formare, o applicare la mindfulness in contesti professionali.

Questa certificazione non qualifica come teacher, facilitatore, trainer, coach o insegnante di mindfulness. Per tali competenze, è necessario completare ulteriori formazioni specifiche e ottenere le relative certificazioni avanzate.

 Facoltà di sospensione e radiazione

La Federazione Italiana Mindfulness si riserva il diritto di sospendere temporaneamente il professionista dal “Registro Nazionale Mindfulness” e di sospendere il consenso all’utilizzo dei marchi dei protocolli e/o delle certificazioni, in caso di riscontrate violazioni al Codice Deontologico degli Istruttori Italiani di Mindfulness, quindi di comportamenti incompatibili con i principi e la filosofia della mindfulness promossi dalla Federazione. Nei casi di reiterazione e nei casi più gravi di violazione del codice deontologico nonché in caso di condanna per la commissione di reati penali, la Federazione si riserva inoltre il diritto di radiare definitivamente il professionista dal Registro Nazionale Mindfulness. Ovviamente, nei casi dubbi, per garantire il diritto del professionista a una giusta valutazione, verrà convocato dalla Commissione Deontologica della Federazione Italiana Mindfulness per fornire spiegazioni e chiarire la propria posizione.


Professionisti certificati: Mindfulness Basic Training

Professionisti Nazione Regione Provincia Certificazioni Info
Professionisti Nazione Regione Provincia Certificazioni Info

Gli altri Open Badge

REGISTRO NAZIONALE MINDFULNESS®

Trova professionista