Mindful Eating for Children and teens

Mindful Eating for Children and Adolescents

Il programma “Mindful Eating for Children and Adolescents” è un approccio innovativo che integra i principi Mindful Eating e Mindfulness-Based Eating Awareness Training (MB-EAT) adattati specificamente per bambini e adolescenti. Questo programma mira a promuovere un rapporto sano e consapevole con il cibo fin dalla giovane età, aiutando i giovani a sviluppare abitudini alimentari equilibrate e a gestire le emozioni e i pensieri legati all’alimentazione.

Obiettivi del Programma
Insegnare ai bambini e agli adolescenti a prestare attenzione ai segnali di fame e sazietà, ai sapori, agli odori, alle texture e ai colori del cibo, aiutandoli a sviluppare un rapporto positivo e curioso con il cibo. Aiutare i giovani a riconoscere e gestire le emozioni che possono influenzare le abitudini alimentari, come stress, ansia, noia o tristezza, attraverso tecniche di mindfulness e di regolazione emotiva. Promuovere abitudini alimentari sane e consapevoli, incoraggiando i giovani a fare scelte alimentari equilibrate e nutrienti. Intervenire precocemente per prevenire lo sviluppo di comportamenti alimentari disordinati, come abbuffate, restrizioni alimentari e alimentazione emotiva. Migliorare il benessere psicologico generale dei giovani, aiutandoli a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, autostima e resilienza.

Componenti del Programma

Il programma “Mindful Eating for Children and Adolescents” include diverse componenti adattate alle esigenze dei giovani partecipanti:
Sessioni educative e interattive: le sessioni sono progettate per essere educative e interattive, utilizzando Giochi, attività pratiche e discussioni di gruppo per coinvolgere i giovani partecipanti in modo attivo e Significativo.
Pratiche di mindfulness: le tecniche di mindfulness sono integrate nel programma per aiutare i giovani a Sviluppare la consapevolezza del momento presente e a gestire le loro esperienze interne in modo non Giudicante.
Educazione nutrizionale: il programma include componenti di educazione nutrizionale per insegnare ai Giovani l’importanza di una dieta equilibrata e delle scelte alimentari sane. Coinvolgimento delle famiglie: il coinvolgimento delle famiglie è una parte fondamentale del programma, Con sessioni e materiali educativi dedicati ai genitori per supportare e rafforzare le pratiche di mindful eating a casa. Approccio personalizzato: il programma è flessibile e può essere adattato alle esigenze individuali dei Partecipanti, tenendo conto delle diverse età, livelli di sviluppo e background culturali.


Benefici del programma

Il programma “Mindful Eating for Children and Adolescents” offre numerosi benefici, tra cui il miglioramento delle abitudini alimentari, i partecipanti sviluppano un rapporto più sano e positivo con il cibo, migliorando le loro abitudini alimentari, l’aumento della consapevolezza, i giovani imparano a essere più consapevoli delle loro esperienze interne ed esterne, migliorando la loro capacità di vivere nel momento presente, la riduzione dello stress e dell’ansia, le tecniche di mindfulness aiutano a ridurre lo stress e l’ansia legati all’alimentazione e ad altre aree della vita, il miglioramento del benessere emotivo, i partecipanti sviluppano competenze di regolazione emotiva che migliorano il loro benessere emotivo e psicologico, e la prevenzione dei disturbi alimentari: il programma offre strumenti e strategie per prevenire lo sviluppo di disturbi alimentari, intervenendo precocemente per promuovere abitudini sane.

In sintesi, il programma “Mindful Eating for Children and Adolescents” rappresenta un approccio completo e innovativo per promuovere un rapporto sano e consapevole con il cibo tra i giovani, supportando il loro benessere globale e prevenendo comportamenti alimentari disordinati.

Come si diventa Insegnante di Mindful Eating for Children and Adolescents
Diventare un insegnante di Mindful Eating for Children and Adolescents richiede un percorso formativo specifico e rigoroso, accreditato dalla Federazione Italiana Mindfulness. Questo percorso garantisce che i futuri insegnanti acquisiscano le competenze necessarie per guidare gli altri verso una relazione più consapevole e salutare con il cibo.

Requisiti per Accedere ad un Corso/Training

Il corso accreditato dalla Federazione Italiana Mindfulness. Questo accreditamento assicura che il programma di formazione rispetti gli standard di qualità e competenza riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

Percorso Formativo
Il percorso formativo per diventare insegnante di Mindful Eating for Children and Adolescents include: formazione teorica e pratica, i partecipanti devono completare un numero significativo di ore di formazione teorica e pratica, che coprono i principi del Mindful Eating for Children and Adolescents, tecniche di mindfulness e metodologie di insegnamento, esperienze pratiche guidate, parte integrante del percorso è la partecipazione a sessioni pratiche guidate, dove i futuri insegnanti possono applicare le tecniche apprese sotto la supervisione di professionisti esperti; e supervisione e mentorship, durante la formazione, i candidati ricevono supervisione e mentorship continue per affinare le loro competenze e assicurare un’applicazione efficace e sicura delle pratiche di Mindful Eating for Children and Adolescents.

Al termine del percorso, i candidati devono superare una valutazione finale che verifica la loro comprensione teorica e pratica del Mindful Eating, nonché le loro capacità didattiche.


Certificazione

Una volta completato con successo il percorso formativo e superata la valutazione finale, i candidati ricevono la certificazione di Insegnante di Mindful Eating for Children and Adolescents, riconosciuta dalla Federazione Italiana Mindfulness. Questa certificazione attesta il livello di eccellenza e competenza nell’insegnamento del Mindful Eating, permettendo ai nuovi insegnanti di guidare gruppi e individui verso una relazione più consapevole e salutare con il cibo.

Enti Erogatori del Training
Gli enti che formano insegnanti Mindful Eating for Children and Adolescents sono Università e Centri Formativi di eccellenza https://www.federmindfulness.it/enti-accreditati/

Facoltà di sospensione e radiazione
La Federazione Italiana Mindfulness si riserva il diritto di sospendere temporaneamente il professionista dal “Registro Nazionale Mindfulness” e di sospendere il consenso all’utilizzo dei marchi dei protocolli e/o delle certificazioni, in caso di riscontrate violazioni al Codice Deontologico degli Istruttori Italiani di Mindfulness, quindi di comportamenti incompatibili con i principi e la filosofia della mindfulness promossi dalla Federazione. Nei casi di reiterazione e nei casi più gravi di violazione del codice deontologico nonché in caso di condanna per la commissione di reati penali, la Federazione si riserva inoltre il diritto di radiare definitivamente il professionista dal Registro Nazionale Mindfulness. Ovviamente, nei casi dubbi, per garantire il diritto del professionista a una giusta valutazione, verrà convocato dalla Commissione Deontologica della Federazione Italiana Mindfulness per fornire spiegazioni e chiarire la propria posizione.



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