MBCT

Mindfulness-Based Cognitive Therapy®
MBCT


Che cos’è MBCT?

Il programma/protocollo MBCT (Mindfulness-Based Cognitive Therapy) è un intervento strutturato che integra principi di mindfulness con tecniche di terapia cognitiva, sviluppato per prevenire la ricaduta nella depressione e per gestire una varietà di condizioni psicologiche. Utilizzato inizialmente per prevenire le recidive depressive, il MBCT si è dimostrato efficace anche nella gestione di altre problematiche, come l’ansia, il disturbo ossessivo-compulsivo, lo stress e le condizioni croniche di dolore.

Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato l’efficacia del programma MBCT nel ridurre i sintomi depressivi e ansiosi, migliorare la qualità della vita e supportare il benessere emotivo. Le ricerche hanno evidenziato come la pratica MBCT possa portare a significativi miglioramenti nei pazienti, con risultati pubblicati in riviste scientifiche di alto prestigio. Il programma MBCT ha ricevuto riconoscimenti internazionali ed è stato integrato in molteplici contesti clinici e sanitari.

MBCT THERAPIST® (TERAPEUTA MBCT)

Chi è l’MBCT Therapist? (Terapeuta MBCT)

La certificazione MBCT Therapist® rappresenta l’attestazione del massimo livello di competenze professionali legate al programma MBCT. Questa certificazione, riconosciuta internazionalmente, attesta un livello di eccellenza e competenza avanzata nell’insegnamento e nella pratica del programma MBCT. Il training per diventare terapeuti MBCT è accessibile solo a psicologi e medici.

Come si diventa MBCT Therapist? ( Terapeuta MBCT)

La formazione per ottenere questa certificazione è intensiva e comprende una combinazione di teoria, pratica e supervisioni approfondite. I candidati devono completare un elevato numero di ore di formazione, partecipare a sessioni pratiche guidate, inclusi obbligatori ritiri residenziali intensivi, e sottoporsi a supervisione per garantire l’acquisizione delle competenze ai massimi livelli.

La formazione viene generalmente acquisita attraverso training conseguiti presso Università o Enti di formazione di eccellenza. Questi training sono coordinati da responsabili scientifici di fama internazionale e accademici di rilievo nel campo della mindfulness. I docenti sono tutti altamente qualificati e vantano anni di esperienza come trainer di mindfulness.

Le linee guida formative includono obblighi sia per i candidati trainer sia per i centri di formazione e i docenti. Per i candidati trainer: Prima di iscriversi a un programma di formazione per terapeuti MBCTi candidati devono presentare la seguente documentazione all’ente formativo accreditato dalla Federazione Italiana Mindfulness: laurea in psicologia o medicina e chirurgia; formazione pregressa in mindfulness; partecipazione a un percorso MBCT come utente certificato da un Terapeuta MBCT; dopo aver completato la formazione teorico-pratica, i candidati devono condurre almeno un training MBCT di gruppo sotto la supervisione di un “Supervisore Mindfulness” autorizzato dalla Federazione Italiana Mindfulness. Per gli enti/corsi di formazione: monte ore di formazione adeguato che deve superare le 50 ore in aula; ritiri residenziali intensivi; il responsabile scientifico/direttore del training deve avere un significativo background accademico e/o aver pubblicato almeno dieci articoli scientifici nel campo della mindfulness; tutti i docenti della formazione/training devono essere terapeuti MBCT da almeno 5 anni.

Enti erogatori del training

Quali sono gli enti che formano MBCT Therapist? Quali sono i corsi per diventare Teraputa BMCT?

Gli enti che formano MBCT Therapist son Università e Centri Formativi di eccellenza https://www.federmindfulness.it/enti-accreditati/

Requisiti minimi per candidarsi al training

Requisiti per i candidati MBCT Therapist®

Prima di iscriversi a un programma di formazione per diventare Terapeuta MBCT, i candidati devono presentare la seguente documentazione all’ente formativo accreditato dalla Federazione Italiana Mindfulness:

Accessibilità della formazione:La formazione per diventare Terapeuta MBCT è riservata a medici psichiatri, neuropsichiatri infantili epsicologi psicoterapeuti. (Requisito minimo: iscrizione secondo anno di specializzazione in psicoterapia,psichiatria o neuropsichiatria infantile.

Formazione pregressa:I candidati devono possedere una formazione base in mindfulness certificata dalla Federazione Italiana Mindfulness, equivalente alla certificazione “Mindfulness Basic Training”.

Se non possiedono questa formazione, devono acquisirla tramite il corso “Mindfulness Basic Training” della Federazione (www.federmindfulness.it). Se la formazione-training per Terapeuti MBCT è parte di un Master o Corso di Alta Formazione in Mindfulness, l’ente formativo può esonerare il candidato dalla formazione base pregressa in mindfulness, poiché questa può essere già inclusa nel Master/Corso di Alta Formazione.

Partecipazione a un percorso MBCT come utente:I candidati devono fornire un’attestazione, firmato da un “MBCT Therapist”, che certifichi la loro partecipazione a un percorso completo di MBCT come utenti, svolto individualmente o in gruppo, anche online. Gli enti formativi accreditati sono invitati ad organizzare percorsi MBCT propedeutici alla formazione, preferibilmente a un costo ridotto (rispetto al costo medio dei percorsi MBCT) per i candidati MBCT Therapist.

Conduzione come therapist in formazione e supervisione: Dopo aver completato la formazione teorico-pratica, i candidati devono condurre almeno un training MBCT completo, che può esseresvolto individualmente o in gruppo, sotto la supervisione di un “Supervisore Mindfulness” autorizzato dalla FederazioneItaliana Mindfulness.

Acquisizione della certificazione

L’Università o l’Ente di Formazione dove si è svolta la formazione segnala e invia la documentazione che attesta la formazione, il diploma e altre credenziali alla Federazione Italiana Mindfulness. La Federazione inserisce il nominativo nel Registro Nazionale Mindfulness e consegna la certificazione e il consenso all’utilizzo del titolo, previa verifica dei dati anagrafici e del consenso alla privacy. La persona viene certificata alla prima riunione utile del Comitato della Federazione.

Uso vietato del titolo e del marchio senza autorizzazione


Questa certificazione è protetta da marchio registrato. È vietato l’utilizzo del marchio senza l’autorizzazione da parte della Federazione Italiana Mindfulness. Ogni utilizzo improprio sarà oggetto di verifica e intervento da parte della Federazione per garantire la corretta tutela del marchio e della certificazione. Il controllo per l’Italia è stato conferito alla Federazione Italiana Mindfulness dai titolari del marchio.

Facoltà di sospensione e radiazione


La Federazione Italiana Mindfulness si riserva il diritto di sospendere temporaneamente il professionista dal “Registro Nazionale Mindfulness” e di sospendere il consenso all’utilizzo dei marchi dei protocolli e/o delle certificazioni, in caso di riscontrate violazioni al Codice Deontologico degli Istruttori Italiani di Mindfulness, quindi di comportamenti incompatibili con i principi e la filosofia della mindfulness promossi dalla Federazione. Nei casi di reiterazione e nei casi più gravi di violazione del codice deontologico nonché in caso di condanna per la commissione di reati penali, la Federazione si riserva inoltre il diritto di radiare definitivamente il professionista dal Registro Nazionale Mindfulness. Ovviamente, nei casi dubbi, per garantire il diritto del professionista a una giusta valutazione, verrà convocato dalla Commissione Deontologica della Federazione Italiana Mindfulness per fornire spiegazioni e chiarire la propria posizione.


Professionisti certificati: MBCT

Professionisti Nazione Regione Provincia Certificazioni Info
Professionisti Nazione Regione Provincia Certificazioni Info

Gli altri Open Badge

REGISTRO NAZIONALE MINDFULNESS®

Trova professionista