ArmoniosaMente

Che cos’è ArmoniosaMente?


ArmoniosaMente è un programma terapeutico che integra la mindfulness e altre meditazioni nel percorso di cura oncologico. Iniziato nel 2003 su iniziativa del Prof. Gioacchino Pagliaro, allora Direttore dell’Unità Operativa di Psicologia presso il Dipartimento Oncologico dell’AUSL di Bologna e docente di Psicologia Clinica presso l’Università di Padova.

ArmoniosaMente è stato inizialmente rivolto alle pazienti con tumore alla mammella e combina meditazione con educazione sanitaria, trattamenti cognitivi e supporto psicologico.
Il programma è molto diffuso in Italia per l’applicazione della meditazione in contesti terapeutici e viene utilizzato in diverse realtà italiane da medici e psicologi, formati attraverso un percorso specifico. Il nome, con la “M” maiuscola, sottolinea la centralità della mente nel metodo.

Attualmente, ArmoniosaMente viene utilizzato non solo con pazienti oncologici, ma anche con pazienti neurologici e con patologie cardiologiche, dimostrando la sua efficacia in una varietà di contesti clinici.

ArmoniosaMente si basa su tre pilastri principali: informazione sanitaria, educazione sui corretti stili di vita e apprendimento della meditazione e ristrutturazione cognitiva dell’esperienza di malattia.

Grazie a questo metodo, le pazienti riescono a dare un nuovo senso alla loro esistenza, riprendere controllo sull’esperienza di malattia, risvegliare il potenziale interno di guarigione e diventare partecipanti attive nel loro processo di cura.

L’adozione della meditazione nel programma si basa sugli studi oncologici di C. Simonton, che hanno dimostrato l’efficacia della meditazione unita a corretta informazione, ristrutturazioni cognitive e cure mediche tradizionali. La sperimentazione ha mostrato un aumento della sopravvivenza e miglioramenti significativi nella qualità della vita dei pazienti oncologici.


Enti erogatori del training

Ospedale Bellaria di Bologna https://www.ausl.bologna.it

Facoltà di sospensione e radiazione

La Federazione Italiana Mindfulness si riserva il diritto di sospendere temporaneamente il professionista dal “Registro Nazionale Mindfulness” e di sospendere il consenso all’utilizzo dei marchi dei protocolli e/o delle certificazioni, in caso di riscontrate violazioni al Codice Deontologico degli Istruttori Italiani di Mindfulness, quindi di comportamenti incompatibili con i principi e la filosofia della mindfulness promossi dalla Federazione. Nei casi di reiterazione e nei casi più gravi di violazione del codice deontologico nonché in caso di condanna per la commissione di reati penali, la Federazione si riserva inoltre il diritto di radiare definitivamente il professionista dal Registro Nazionale Mindfulness. Ovviamente, nei casi dubbi, per garantire il diritto del professionista a una giusta valutazione, verrà convocato dalla Commissione Deontologica della Federazione Italiana Mindfulness per fornire spiegazioni e chiarire la propria posizione


Professionisti certificati: ArmoniosaMente

Professionisti Nazione Regione Provincia Certificazioni Info
Professionisti Nazione Regione Provincia Certificazioni Info

Gli altri Open Badge

REGISTRO NAZIONALE MINDFULNESS®

Trova professionista